Lavatrice, che fare se lava male

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che non può assolutamente mancare in casa. Ormai da anni supplisce al tradizionale bucato a mano svolgendo un compito essenziale che fa risparmiare tempo e sudore alle famiglie. E’ proprio impensabile non averla. Ovunque ci si giri si trovano modelli irresistibili, sui manifesti, nei megastore della grande distribuzioni, sui volantini e soprattutto online, ma proprio per questo martellante tam tam non sempre è facile ‘pescare’ il modello giusto fra i tanti in rete, niente paura, ecco i migliori modelli di lavatrici selezionate e testate.  Non è tanto questione di design, anche se l’occhio vuole la sua parte ma di trovare un apparecchio funzionale e longevo, che non dia problemi.

A volte neanche un brand affermato è una garanzia. Che fare, allora, per evitare un acquisto sbagliato o non soddisfacente? Il consiglio è sempre quello di valutare con attenzione tutte le specifiche del modello che si intende acquistare, chiedendo al negoziante se trattasi di vendita fisica o leggendo le recensioni se si compra online. Di solito, i migliori modelli di ultima generazione dispongono di programmi ad hoc per i tessuti più delicati, come gli indumenti in lana o seta, c’è poi da considerare la velocità di centrifuga in base ai giri al minuto, il grado di rumorosità, l’ingombro ed altri fattori. Ma a volte, non è detto che un’analisi approfondita sia sufficiente per non preservarci da brutte sorprese.

Anche i modelli più evoluti possono fare brutti scherzi. Se la lavatrice è in garanzia no problem, si manda in assistenza, ma se la copertura è scaduta da poco e la macchina presenta dei problemi di mal funzionamento che fare? Fra le cause principali di anomalie precoci può esserci una cattiva manutenzione o un dosaggio errato del detersivo. Ci sono parti, come il cestello e il filtro, da monitorare spesso per evitare accumuli di sporco in eccesso. Se si usa, poi, meno detersivo delle dosi consigliate non ci lamentiamo se la lavatrice lava male. Anche un’acqua troppo calcarea può influire in lavaggi deludenti, in tal caso si consiglia di adottare un filtro per risolvere il problema.