Accessori e optional di una vaporiera elettrica

Gli accessori e gli optional di una vaporiera elettrica aggiungono valore e funzioni nuove alla stessa. Spesso questi vengono venduti insieme al prodotto stesso, ma nella maggior parte dei casi ci sarà possibile acquistarli anche separatamente in un secondo momento.

Tali accessori ci possono essere utili per portare a termini cotture particolari, o fare delle porzioni più abbondanti, oppure ancora per servire in tavola ciò che abbiamo cucinato con la vaporiera. Di seguito vedremo più dettagliatamente queste componenti particolari, mentre per uno sguardo più generale possiamo proseguire la lettura in quest’articolo sulle vaporiere.

Il ricettario è uno dei principali accessori di cui una vaporiera elettrica è dotata. Questo libricino di ricette ci apre gli occhi su un modo di cucinare totalmente diverso, e ci dà spunti e idee nuove per poterci sbizzarrire in cucina con le preparazioni. È vero che ormai su internet si trovano milioni di ricette del genere in pochi istanti, ma comunque sia è sempre bene avere un simile tomo di scorta da usare in particolari occasioni. Solitamente è gratuito, e possiamo trovarlo già nella confezione dell’apparecchio. Inoltre tutte le ricette che troveremo sono pensate per essere preparate con il modello che abbiamo in casa, e quindi riusciranno sicuramente molto meglio rispetto ad altre più generali.

Possiamo poi trovare degli accessori utili a cuocere determinati tipi di cibi. Per esempio ci sono delle componenti che servono per la cottura di dolci, particolari tipi di riso o risotti, uova, zuppe o passati di verdure – e perché no anche vellutate. Senza disporre di tali optional potremo comunque tentare di riprodurre questi manicaretti, ma molto spesso senza successo.

Per servire al meglio in tavola ciò che abbiamo preparato con la vaporiera possiamo sfruttare i vassoi appositi. Questi si rivelano utili soprattutto quando abbiamo ospiti a cena, e dobbiamo portare in tavola grandi quantità di cibo in una sola volta. Inoltre, grazie al loro aspetto gradevole, aggiungono un tocco di design alla tavola imbandita.

Infine, se vogliamo preparare diverse pietanze contemporaneamente, possiamo pensare di comprare dei cestelli aggiuntivi a quelli che già abbiamo in dotazione con la vaporiera – ma spesso ce ne vengono forniti già abbastanza.